Salute: il cioccolato ricco di polifenoli protegge la pelle dai raggi UV

Curiosità 16 giugno 2011 Lascia un commento

Ancora pochi giorni e sarà piena estate, profumo di mare e sole splendente (si spera).  Dopo un lungo inverno, e una primavera decisamente pazzerella, è finalmente arrivato il momento di scoprirsi un po’ e lasciarsi scaldare dai raggi del sole. A tal proposito, ho trovato un interessante studio scientifico pubblicato nel 2009  sul Journal of Cosmetic Dermatology che dimostrerebbe l’efficace protezione svolta dal cioccolato, ricco di polifenoli,  contro i raggi UV.
Le fave di cacao fresche sono particolarmente ricche di flavonoidi, dei potenti antiossodianti molto diffusi in natura e in grado, nel regno vegetale, di proteggere la pianta dagli effetti dannosi delle radiazioni solari. Purtroppo, durante tutte le fasi di lavorazione, dalla fava al prodotto finito, questo potere antiossidante si perde notevolmente.

Lo studio: sperimentazione e risultati

Per poter valutare il fattore fotoprotettivo derivante dal consumo di cioccolato, gli studiosi hanno messo a confronto un cioccolato fondente “standard” con uno cioccolato lavorato mantenendo alti i livelli di flavonoidi. Questo particolare cioccolato è stato prodotto da Barry Callebaut, utilizzando un metodo alquanto delicato (metodo Acticoa TM ), in grado di  conservare l’elevato livello naturale dei flavanoidi del  cacao.

La sperimentazione ha visto coinvolti 30 soggetti sani, suddivisi in modo casuale in due gruppi da quindici. Un gruppo ha consumato cioccolato di tipo standard, l’altro cioccolato ad alto livello di flavonoidi. La porzione loro assegnata è stata di 20 grammi di cioccolato al giorno, come spuntino di mezza mattinata, per 12 settimane.

Al termine del periodo è stata valutata la “dose minima di eritema ” (MED).Ventotto soggetti hanno completato lo studio: nel gruppo che aveva assunto cioccolato standard, la MED è rimasta senza variazioni significative, nell’altro la media MED è stata più che raddoppiata.

In sintesi, lo studio ha dimostrato come il consumo regolare di un cioccolato ricco di flavanoidi conferisca una fotoprotezione considerevole e può, quindi, essere considerato efficace nella salute e protezione della pelle umana dagli effetti dannosi dei raggi UV. Alla base del meccanismo d’azione vi sono probabilmente le proprietà anti-infiammatorie e anti-antiossidanti dei flavanoidi del cacao.

Lo studio è stato condotto dal centro European Dermatology di Londra e dal Cosmetic Science Group, School of Management and Science, London University of the Arts.
Qui puoi leggere l’intero resoconto dell0 studio in lingua inglese.


| Share

Nessuno commento presente. Vuoi commentare tu?


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *