Città del cioccolato: San Francisco

On the Chocolate road 14 luglio 2011 2 Commenti

Percorrendo la strada che dall’Aeroporto Internazionale di San Francisco conduce in città vi capiterà, ad un certo punto, di alzare lo sguardo sopraffatti da un incredibile profumo di cioccolato. Inizia il vostro itinerario a San Francisco, e siete all’angolo tra Guittard e Rollins road. Alla vostra destra si estende l’ampia area dalla Guittard Chocolate Company, storica azienda americana di cioccolato, tutt’ora funzionante. Consideratelo un dolce benvenuto in una delle città più belle del mondo.

Resterete incantati dalle sue colline, dalle sue famose strade in salita, dai suoi quartieri allegri e da quell’atmosfera di libertà che si respira. Ma non solo. La Baia di San Francisco attrae da anni i più innovativi artigiani del cioccolato che fioriscono in città proponendo delizie quasi ad ogni angolo. I pionieri furono proprio Etienne  Guittard e Domingo Ghirardelli che, quasi 150 anni fa, avviarono le loro fabbriche di cioccolato nella Baia di San Francisco. Passato più di un secolo, a dare un nuovo slancio vitale a questo settore ci hanno pensato John Scharffenberger e Robert Steinberg –  fondatori nel 1996 della Scharffen Berger –  e Michael Recchiuti, le cui eleganti confezioni soddisfano anche i più esigenti amanti del cioccolato.

Cioccolato 10&lode a San Francisco

Recchiuti Confections
“Quando fai conoscere a qualcuno la vera essenza del cioccolato, lo avrai conquistato all’istante e per sempre”. Questo è lo spirito che ha animato Michael Recchiuti e sua moglie Jacky, quando nel 1997 hanno fondato la Recchiuti Confections.
Il loro negozio, inserito nell’area ristrutturata del Ferry Building in Market Street (zona Embarcadero), è un oasi di calma in un edificio massiccio e rumoroso. Un’ampia vetrina mostra i cioccolatini di Michael, decorati ad arte con gusto e creatività.  Assaggiate il cioccolatino Tarragon Grapefruit o il Lavender Vanilla e sappiate che per realizzarli, Michael si è  ispirato al gusto di  Cosimo III dè Medici!
One Ferry Building, Shop #30, San Francisco, CA 94111 – www.recchiuti.com 

TCHO
Quando la  Silicon Valley incontra il cioccolato artigianale! Non stupitevi: i fondatori di Tcho sono un ex ingegnere dello Space Shuttle convertitosi al cioccolato e un brizzolato imprenditore, esperto del settore. Il risultato? Un cioccolato di altissima qualità, design glamor e linguaggio super tecnologico:  “un’azienda innovativa per giovani entusiasti!”. Sappiate che per loro il cioccolato è una cosa serissima: il contatto con i coltivatori è diretto e il processo produttivo è seguito in ogni sua fase, dalla fava alla tavoletta. Li troverete al Pier 17 (zona Embarcadero).
Pier 17 in San Francisco, on the Embarcadero @ Green St. – www.tcho.com

Ghirardelli
Che dire, qua si è fatta la storia del cioccolato. Domingo Ghirardelli , nato a Rapallo nel 1817 ed emigrato negli Stati Uniti, cominciò a fabbricare cioccolato durante la febbre dell’oro, verso il 1850. Oggi non sarebbe in grado di riconoscere nulla dell’industria da lui fondata. Iniziò la propria attività in una serie di bottegucce di San Francisco ma furono i suoi figli, nel 1893, a costruire, nel sito di un impianto dismesso, la fabbrica di cioccolato Ghirardelli. Oggi, di quell’impero non rimane che un negozio con annessa sala da tè, dove potrete comunque osservare gli immensi vasconi pieni di cioccolato. Il resto del complesso venne trasformato in un vasto centro commerciale Ghirardelli Square con più di 50 negozi e decine di ristoranti. Lo trovate in zona Fisherman’s Wharf e una visita è d’obbligo.
900 N Point St San Francisco, CA 94109 – www. ghirardelli.com

Xox  Truffles
Questa è la storia di uno chef francese a San Francisco, di un grande amore, e di un piccolo negozio di tartufi al cioccolato . Xox  Truffles è la bottega di Jean-Marc Gorce e ciò che rende speciali questi tartufi è il contrasto evidente tra il loro aspetto un po’ “grezzo” e la squisita delicatezza del loro sapore. Assaggiate il tartufo “Earl Grey” e capirete a cosa mi riferisco. Lo trovate non lontano da North Beach e merita una visita, con assaggio!
754 Columbus Ave, San Francisco, CA 94133 – www.xoxtruffles.com

 


| Share

2 Commenti

  1. U.FO. | 14 luglio 2011 alle 13:04

    Girardelli, Ricchiuti…. c’è molta Italia in tutto questo!
    Complimenti, una bella panoramica di maestri del cioccolato, da tener presente per il prossimo viaggio.

    U.FO.

  2. Emanuela | 14 luglio 2011 alle 13:34

    Si U.FO, c’è molta Italia nei nomi, nelle origini e nella passione verso la tradizione artigiana italiana, di cui hanno ereditato i metodi, la qualità e il gusto. Scrivendo il post non sai che voglia mi è venuta di tornare in questa città…


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *