Perché il cioccolato piace di più alle donne?

Conoscere il cioccolato 6 ottobre 2011 1 Commento

Il cioccolato piace più alle donne che agli uomini. Questo è un dato di fatto, soprattutto in Italia, e sono pronta a sfidare qualsiasi uomo pur di dimostrare questo assunto. Ma esattamente, perché il cioccolato piace così tanto alle donne? La risposta ci viene direttamente dalla scienza. Alla base della predilezione del gentil sesso verso il cioccolato ci sarebbe una capacità del cervello femminile di cogliere meglio determinate componenti di questo ricco e poliedrico alimento. Una sorta di corrispondenza di amorosi sensi tra le mille sfaccettature dell’animo femminile e un alimento dalla struttura chimica ed aromatica assai complessa.

Cioccolato: salute e benessere

Il piacere che ci regala il cioccolato ha un’origine psicologica e una chimica. Come ho già accennato in un precedente articolo, il cioccolato contiene più di 500 composti chimici, tra cui la feniletilamina, uno stimolante chimico in grado di agire sui centri umorali del cervello. La feniletilamina aiuta il rilascio di dopamina, che a sua volta stimola la produzione dell’ossitocina, conosciuta anche come ormone delle “coccole”, aumentandone i livelli. L’ossitocina, ormone tipicamente femminile, oltre alle normali funzioni ormonali legale al ciclo, al parto e all’allattamento, possiede anche la capacità di regolare le relazioni sociali, sessuali e materne. Ci può rendere più o meno empatiche, sensibili verso il prossimo, aperte alle relazioni e inclini all’innamoramento.

Livelli corretti di ossitocina fanno sentire la donna più benvoluta, ascoltata e in armonia con se stessa . Quando il livello cala, può subentrare una sensazione di solitudine, malinconia e difficoltà nelle comunicazioni interpersonali. L’ossitocina si rigenera coltivando rapporti, comunicando, ricercando il  piacere del contatto fisico e, non ultimo, mangiando un buon cioccolatino! E’ infatti scientificamente provato: il cioccolato aiuta la produzione di ossitocina e, di conseguenza, aiuta ad aumentare la propria autostima. 

 


| Share

1 Commento

  1. U. FO. | 6 ottobre 2011 alle 13:47

    Mannaggia! Voi donne siete più forti, più intelligenti, più portate ai rapporti sociali… Ora vi appropriate anche del gusto del cioccolato! A noi maschietti, cosa resta?
    A pensarci bene ci rimane una cosa importante e meravigiosa: amare le donne, con i loro vizi e le loro abilità. E condividere con loro tanto, tantissimo cioccolato.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *