i-Kitchen: un raggio di sole e 250 ricette per i bambini di Rocchetta Vara

Ricette e Tecniche 23 febbraio 2012 Lascia un commento

Tutti noi abbiamo ancora negli occhi le immagini dell’alluvione che qualche mese fa ha colpito la Liguria, riducendo una delle zone più belle del nostro paese ad un cumulo di fango e detriti. Ore interminabili di pioggia violenta hanno spazzato via boschi, ponti, strade, case, macchine, sacrifici, sogni e vite umane…

L’alluvione ha reso pericolanti e invivibili le strutture, ha trascinato con sé auto e pullmini per il trasporto di bimbi e disabili, ha spazzato via abiti, giocattoli e tutte le scorte di cibo. I bambini sono stati portati al sicuro, di notte, prima guadando un fiume e poi con gli elicotteri. Non si può restare inermi, di fronte al dolore.

Ma gli abitanti di quelle zone non sono rimasti a lungo a versar lacrime. Si sono rimboccati le maniche, si sono aiutati e sorretti a vicenda e la solidarietà ha portato ben più di un raggio di sole.

Nasce così l’idea di un filo di solidarietà, un filo robusto e forte, che passi attraverso le mani laboriose dei food blogger: raccogliere tante, tantissime ricette e farne un libro, i cui proventi vadano ai bambini della Casa Famiglia.

L’idea si fa immediatamente concreta:  un nutrito  gruppo di blogger si riunisce  a favore della cooperativa Gulliver e di un gruppo di bambini di Rocchetta Vara rimasto senza casa.

La risposta è immediata generosa e potente: centinaia di food blogger si mettono ai fornelli. Attraverso le velocissime strade del web, il filo di solidarietà si dipana, davvero, in tutto il mondo: arrivano ricette e aiuti da ogni angolo d’Italia, da molti Paesi Europei, dal Nord e Sud America, dalla lontana Arabia Saudita. Tutti insomma offrono la loro esperienza e il loro affetto.

Il risultato è questo libro, pubblicato da Liberodiscrivere® edizioni:

 i-Kitchen +250 blog ricette tranquille per ragazze e ragazzi scatenati”

Gli autori delle ricette devolveranno i loro diritti per contribuire a una raccolta di fondi da destinare ai bambini della Casa Famiglia gestita dalla Cooperativa Sociale Onlus Gulliver Borghetto di Vara (SP).

Il libro è in vendita solo presso il sito dell’editore: “libero di scrivere” e costa 18,50. 

Citazioni di Patrizia Bosso ideatrice del progetto curatrice del libro.
Fonte: Libero di scrivere



| Share

Nessuno commento presente. Vuoi commentare tu?


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *