Andrea Slitti: caffé, genio e cioccolato

Interviste e Profili 1 febbraio 2013 1 Commento

Andrea Slitti Leggo affascinata la storia di Andrea Slitti e del suo incontro con il cioccolato. Oggi Andrea Slitti è oggi uno degli artigiani del cioccolato Made in Italy più conosciuti nel mondo, pluripremiato in tutti i più importanti concorsi nazionali ed internazionali e a sua volta giudice esperto in competizioni mondiali di pasticceria e cioccolateria.
I primi passi di questa importante carriera corrono tra chicchi e miscele di caffè: il padre ha una torrefazione ed i figli, Andrea e Daniele, imparano sin da subito quanto sia importante la qualità della materia prima e quanto sia difficile realizzare miscele che possano soddisfare ogni tipo di clientela. Il palato si fa di giorno in giorno più raffinato ed Andrea diventa presto un vero intenditore di caffè mentre l’animo artistico e l’estro creativo lo portano ad esplorare nuove strade sino all‘incontro con l’affascinante mondo del cioccolato. Un altro prodotto coloniale che da subito stimola la sua creatività e lo conquista.

Slitti Cioccolato e Caffé

Andrea Slitti inizia a produrre cioccolato nel 1988 sapendo tutto sul caffè ma senza immaginare quale potesse essere il suo talento come cioccolatiere. Lavora, sperimenta, studia e crea instancabilmente. La ricerca sulla materia prima, il cacao e le sue origini, è fondamentale ma anche le attrezzature devono essere idonee a realizzare quello che nella sua mente è già chiaro. In collaborazione con una società del settore crea così una linea appositamente progettata per soddisfare i suoi metodi di lavoro ed obiettivi di produzione. La passione e la cura nella preparazione delle sue specialità viene trasmessa ai collaboratori dando così vita ad un laboratorio di alta professionalità caratterizzato da una cura maniacale per l’ordine e la qualità.

Slitti Cioccolato e Caffé

Ogni fase della produzione è attentamente controllata e, memore dei consigli del padre sull’arte della miscela, Andrea Slitti ha creato negli anni ricette uniche e gelosamente custodite, riuscendo a dar vita a miscele di cacao di grande qualità e ricchezza aromatica. La sua ricerca continua e le straordinarie capacità artistiche lo hanno reso un maestro del cioccolato di fama internazionale con riconoscimenti in Italia e all’estro.

Slitti Cioccolato e Caffé

Su di lui si esprime anche la  Compagnia del Cioccolato, che nel 2008 lo premia come Miglior Cioccolatiere Italiano.

Andrea Slitti è uno dei pochi cioccolatieri italiani che si confronti a 360° con il mondo del cioccolato. Non c’è infatti prodotto che provenga dal cacao che non troviamo presente nella sua vasta produzione. Dalle tavolette alle praline, dalle dragées alle torte, dalle creme ai cucchiaini, dalle uova alle grandi creazioni artistiche. Un cioccolatiere di valenza europea, pluripremiato, che svolge, con alto senso critico, anche il suo compito di giudice nei concorsi mondiali più prestigiosi.
Un vero maestro cioccolatiere che unisce ad un’indiscussa notorietà internazionale, una vera e sincera vocazione per il cioccolato “buono”.
Andrea è unico e affronta sempre in una maniera personale le sue nuove sfide. Con una ricerca alta delle materie prime e con il raggiungimento di un impatto gustativo equilibrato e ricco di sfumature. Potremmo dire che Slitti è il primo degustatore dei suoi prodotti e ha la capacità di mettersi dalla parte dei suoi consumatori. Non li sfida ma li arricchisce sempre con una nuova proposta golosa.
A ciò si unisce un ottimo rapporto qualità prezzo. Chapeau!

Slitti Cioccolato

La lista dei premi ricevuti da Andrea Slitti è lunghissima sino ad arrivare, nel 2012, alle due medaglie d’oro e una d’argento agli International Chocolate Awards di Londra. La prestigiosa guida “The Chocolate Companion” lo definisce come “uno degli otto migliori cioccolatieri al mondo” ed è presente con tre stelle nella famosa guida americana “All about Chocolate” . Quattro medaglie d’oro alle “Internazionali di Arte Culinaria” di Salisburgo e vincitore di numerose Tavolette d’oro della Compagnia del Cioccolato.

Slitti Cioccolato

Forse la parola “cioccolato” era scritta nel DNA di Andrea Slitti, o, azzardiamo a dire, se il cioccolato è il cibo degli Dei, allora egli potrebbe essere stato adottato da uno di loro e mandato sulla terra per creare quei deliziosi prodotti che solo Andrea sa fare! (trad. da www.slitti.com.au) 

Slitti_logo

Slitti Cioccolato e Caffé
Via Francesca Sud, 1268
51015 Monsummano Terme (PT)
Tuscany – Italy
www. slitti.it

 


| Share

1 Commento

  1. Ale | 8 febbraio 2013 alle 04:20

    Ho avuto l’onore di conoscere Andrea Slitti che oltre ad essere un bravo cioccolatiere è anche un grande uomo, bravissimo!


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *