Giulio Vacilotto Cioccolato: collezione Lusso 2013

Degustazioni e Recensioni 11 febbraio 2013 Lascia un commento

Giulio Vacilotto scatola cioccolatiniDi Giulio Vacillotto ho già avuto modo di parlare in questo post. Un cioccolatiere di Treviso che lavora con passione e creatività senza mai perdere di vista la qualità della materia prima e la genuinità dei prodotti utilizzati.  I cioccolatini della Collezione Lusso 2013 sono tutti realizzati a mano con utilizzo di tecniche artigianali e totale coinvolgimento dei sensi. Il risultato sono delle creazioni  che si distinguono per creatività, audacia e abbinamenti inediti tra il cioccolato e i sapori tipici della tradizione italiana.

Collezione Lusso 2013

Cioccolato Vaciolotto_collezione lusso 2013_1Cioccolatino con aglio,olio extra vergine d’oliva e peperoncino ricoperto con cioccolato fondente Ecuador 70%.
Il profumo è delicato ed evidente la sapiente lavorazione di un fondente Ecuador di qualità. La ganache interna è morbida e vellutata. Aglio, olio e peperoncino sappiamo già essere un mènage a trois consolidato nel quale si inserisce garbatamente l’abbinamento con il cioccolato. Tra tutto prevale l’aglio, anche in persistenza e a lungo. Un cioccolatino che è un po’ una sfida, per chi lo crea e per chi lo assaggia. Si deve apprezzare l’aglio, questo è sicuro.

Cioccolato Vacilotto_collezione lussoCioccolatino ai funghi porcini e pepe nero.
L’impatto è del tutto originale. Un cioccolatino “autunnale” con i richiami del bosco e i suoi profumi. Ne apprezzo la buona mediazione tra la dolcezza del cioccolato e l’aroma del fungo porcino. In fondo non c’è da scandalizzarsi, il fungo è uno degli aromi secondari del cioccolato, presente in tanti cacao di qualità. La lavorazione, attenta agli equilibri aromatici, crea un cioccolatino intenso, insolito ma non aggressivo. Secondo me è da assaggiare, senza pregiudizi. Poi va a gusti.

Cioccolato Vacilotto_collezione lussoCioccolatino allo zafferano e zucca Passito ricoperto da cioccolato fondente Perù 65%.
Una degustazione che si apre con un profumo invitante.  In bocca si definisce subito la zucca con tutta la sua piena dolcezza, mettendo un po’ in ombra gli aromi del cioccolato. Lo zafferano si insinua con una bella nota speziata. Una pralina dal carattere “femminile”, delicata, una coccola di super dolcezza.

Cioccolato Vacilotto_collezione lussoCioccolatino con cipolle e arancio ricoperto con cioccolato fondente Ecuador 72%.
Il profumo dichiara apertamente la presenza dei tre protagonisti di questo cioccolatino e a farla da padrona è la cipolla. In bocca invece tutto si amalgama con equilibrio di gusto e aromi. La dolcezza dell’arancio stempera i toni più acuti della cipolla che non sovrasta in alcun modo le note cioccolatose. Un cioccolatino con un abbinamento intrigante, provare per credere!

ganache ai fichi e aceto balsamicoGanache ai Fichi e aceto balsamico di Modena invecchiato ricoperta da uno strato di cioccolato fondente Perù 65%.
Il profumo è delizioso e l’assaggio non è da meno. La degustazione si apre con note sapide e poi sopraggiunge l’agro dell’aceto in abbinamento perfetto con la polpa dei fichi, sul finire la dolcezza del cioccolato. L’aceto balsamico è appena avvertibile ma arricchisce il fico con una nota lievemente alcolica. Un buon cioccolatino.

pralina con olive taggaische e timoPralina con Olive taggiasche e timo ricoperto da cioccolato fondente 65% e sesamo nero.
Con profumi freschi e balsamici è il timo il protagonista di questo cioccolatino. In bocca regala una degustazione che è  una tavolozza di gusto e aromi: le note amarognole del cioccolato, quelle più speziate e balsamiche del timo, quelle “grasse” e corpose dell’olio e quelle più sapide del sesamo. Tutto in un unico cioccolatino? Si. Complimenti.

Ganache mirto sardoGanache Mirto sardo ricoperta da uno strato di cioccolato fondente Ecuador 72%.
Il profumo è fresco, balsamico e all’assaggio morbido, con un effluvio di mirto che avvolge il palato e regala un coinvolgimento totale dei sensi. Questo cioccolatino mi ha conquistata, buone anche le note cioccolatose.

cioccolatino al limone e basilicoCioccolatino al limone e basilico ricoperto con cioccolato fondente Ecuador 72%.
Premessa: io adoro il limone in ogni sua forma e manifestazione. Ciò spiega perché questo cioccolatino potrebbe crearmi dipendenza, senza se e senza ma.  Il limone spicca con le sue note agre che vanno un po’ a coprire la freschezza del basilico, meno evidente. Sul finire si impone la dolcezza del fondente Ecuador che crea il perfetto equilibrio con la naturale acidità del limone. Uno tira l’altro.

 

giulio vacilotto logo_2Giulio Vaciolotto Cioccolato
via Giovanni Pascoli, 7 – 31020 Lovadina (TV)
tel. +39 348 93 44 949
www.giuliovacilotto.com

 

 


| Share

Nessuno commento presente. Vuoi commentare tu?


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *