Amedei si aggiudica il quinto Oscar “Best Dark Chocolate”

Eventi 7 maggio 2013 Lascia un commento

amedei_blanco_de_criolloAmedei, la nota azienda di cioccolato di Pontedera,  si è aggiudicata il quinto Oscar “Best Dark Chocolate”  (categoria Bean To Bar, dal seme alla tavoletta) assegnato dalla Academy of Chocolate al  cioccolato Blanco de Criollo Amedei. Cecilia Tessieri, maitre chocolatiere dell’azienda non appena appresa la notizia ha commentato:  “è una grandissima gioia per me ed una riconferma che il lavoro che porto avanti con tutti i miei collaboratori viene premiato dalle giurie più qualificate al mondo. Sono più di vent’anni che ci dedichiamo con grande passione ad un prodotto che dimostra di essere sempre in grado di emozionare e che arriva in tutto il mondo, davvero senza barriere e con la sola forza del suo gusto”.

Ho avuto il piacere di essere presente alla presentazione ufficiale del cioccolato, insieme a Cecilia Tessieri e al Console del Perù e di intervistare personalmente Cecilia in merito al Blanco de Criollo, l’ultimo nato in casa Amedei e sul mercato solo dal mese di dicembre 2012. E’ possibile leggere qui l’intera intervista.

Blanco de criollo Amedei_Cecilia Tessieri
Il cioccolato si è fatto notare immediatamente anche all’estero, facendo registrare un boom di richieste. È un cioccolato fondente al 70%, composto da un blend di rari cacao peruviani, ha un profumo di sottobosco e funghi selvatici, alternato ad un aroma di prugna secca e mandorla tostata. Presenta inoltre leggeri sentori di liquirizia che ne prolungano l’aroma.

blanco de criollo Amedei
Il concorso, ormai giunto alla sua sesta edizione, vanta nella sua giuria i massimi esperti di cioccolato, tra cuiBill Buckley, Charles Campion, Claire Clark MBE, Josceline Dimbleby, Chloe Doutre-Roussel, Jennifer Earle, Sarah Jane Evans MW, Mark Hix, Jenny Linford, Marianne Lumb, Charles Metcalfe MW, MariePierre Moine, Amelia Rope, Yolande Stanley, Emma Sturgess, Janie Suthering e Will Torrent.

Ci sono voluti cinque giorni di analisi comparative e venticinque giudici al giorno per decretare i vincitori finali. La consegna dell’Oscar Oscar della Academy of Chocolate di Londra si è tenuta  il 23 aprile presso Fortnum& Mason, durante una Serata di Gala.

Da sempre estimatrice del cioccolato Amedei, non posso che congratularmi con tutto lo staff dell’azienda toscana per questo nuovo e meritato successo!


| Share

Nessuno commento presente. Vuoi commentare tu?


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *