La lezione della Compagnia del Cioccolato

Conoscere il cioccolato 22 maggio 2013 6 Commenti

Compagnia_del_Cioccolato 2004Nei mesi di aprile e maggio Compagnia del Cioccolato ha tenuto, a Roma e Bologna, il suo Master per diventare Chocolate Taster certificato. Per intenderci,  Compagnia del Cioccolato è l’Associazione che ogni anno premia, dopo attente selezioni condotte da Panel di Chocolate Taster professionisti, i migliori cioccolati d’Italia ed il loro Master è il primo passo obbligato per chi voglia conoscere il cioccolato ed apprezzarne le infinite qualità.

Sono stata loro ospite durante il Master di Bologna e sentire parlare Gilberto Mora (Presidente della Compagnia del Cioccolato)  e Roberto Caraceni (Vice Presidente e autore del libro “La degustazione del Cioccolato” )  è stato un vero piacere:  c’è passione, profonda conoscenza e uno spirito di continua ricerca e curiosità.  Pochi slogan, niente marketing (cosa che purtroppo vedo in altri corsi, peccato): il cioccolato di qualità è l’unico protagonista.

Un elogio alle eccellenze italiane, e diciamo pure mondiali, e un tributo a nomi come Domori, DeBondt, Slitti, Rizzati, Sabadì, Maglio, Amedei, Gobino (e dimentico sicuramente qualcuno…).

I racconti sulle origini e  la storia del cioccolato si sono intrecciati con assaggi e degustazioni mirate. La storia del Giandujotto si è conclusa con la perfezione di un Tourinot Maximo di Gobino, la verticale di assaggi sul Perù ci ha portati a scoprire un Rizzati inedito,  un Apurimac Domori lavorato in purezza e uno Slitti dal profumo eccellente. Poi si è passati alle coltivazioni e al processo di produzione e il viaggio è continuato tra Madagascar, Giava, Africa e ancora altre degustazioni, senza tralasciare eccellenti produttori stranieri.

Ogni cioccolato è l’insieme della sua storia, ogni passaggio della sua lavorazione, la saggezza di chi lo ha raccolto, il  viaggio e l’incontro con le mani maestre di chi lo ha lavorato.

Insieme a Compagnia del Cioccolato, abbiamo imparato a riconoscere ed apprezzare tutti questi elementi  attraverso l’analisi organolettica, assaggi comparati, sino ad arrivare ad una valutazione attenta del cioccolato degustato.
Un’occasione unica per entrare in tutti i sensi ( e con tutti i sensi!)  nello straordinario mondo del cioccolato senza dimenticare gli aspetti legati alla salute, alla conservazione e all’uso del cioccolato in cucina.

Io sono contenta di esserci stata e di aver imparato così tante cose. Il mio grazie alla Compagnia del Cioccolato!

p.s. Mi piacerebbe portare un’edizione del Master anche a Milano, la mia città. Se qualcuno di voi fosse interessato scrivetemi e fatemelo  sapere!

Ciao

Emanuela

 


| Share

6 Commenti

  1. Daniele | 24 maggio 2013 alle 01:00

    Io ci sto per organizzare un bel master a Milano, mi ero anche recentemente informato e il numero minimo di partecipanti da trovare è 10/12, eventualmente posso mettere anche a disposizione la location 🙂

  2. Emanuela | 24 maggio 2013 alle 10:06

    Ciao Daniele! E vuoi non trovare 10/12 amanti del cioccolato??? Dai, secondo me ce la facciamo. Ti contatto via mail.
    Ciao
    Emanuela

  3. Alberto | 27 maggio 2013 alle 21:54

    Ciao Emanuela! Sono di Milano e seguo il tuo blog da un po’, complimenti!
    Anch’io sono di Milano e sono ultra interessato all’iniziativa, contattami pure via mail.

    Ciao ciao,
    Alberto

  4. Emanuela | 28 maggio 2013 alle 16:15

    @Alberto Ciao!!! Grazie per i complimenti e benvenuto tra gli amici di Riccioli (e del cioccolato…). Stiamo lavorando per realizzare il Master a Milano e spero al più presto di poterti dare informazioni più dettagliate. Ricevere commenti come il tuo mi porta a crederci sempre di più!!! Ci risentiamo nei prossimi post e un caro saluto.
    Emanuela

  5. Giò | 3 giugno 2013 alle 14:00

    Ma che bello!!! Mi piacerebbe saperne qualcosa in più Manu…
    Intanto ti mando un grande abbraccio, volevo proprio passare a farti un saluto!!! 🙂

  6. Emanuela | 3 giugno 2013 alle 14:09

    @Giò Ciao carissima, un piacere sentirti. Si, stiamo organizzando il Master per Chocolate taster a Milano, sicuramente si svolgerà in autunno ma ancora la data precisa non c’è. Ti terrò aggiornata! Intanto ti abbraccio caramente.
    Emanuela


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *