Come diventare degustatore di cioccolato

Eventi 25 ottobre 2013 Lascia un commento

logo Compagnia_del_Cioccolato 2004Come lavoro più desiderato al mondo, quello del Chocolate Taster, il degustatore di cioccolato,  è un primato difficile da battere. Consiste nell’ “esercitarsi” nella degustazione di tutti i tipi di cioccolato, comprenderne le caratteristiche e valutarne le qualità. Per poter far questo occorre conoscere a fondo il cioccolato e il cacao in tutti i suoi aspetti, i principi fondamentali dell’analisi organolettica e saper trasformare le sensazioni ricevute in dati valutabili.

Per tutti coloro che fossero interessati ad acquisire queste competenze, segnalo il master di Compagnia del Cioccolato per diventare degustatori di cioccolato e  che si terrà a  Monza  il 23 e 24 novembre  2013 in collaborazione con Casa D’Armant.

Il master dura due giorni e termina con la consegna del diploma ufficiale di Degustatore di Cioccolato entro un anno dalla fine del corso dopo un piccolo esame finale. La docenza sarà effettuata da esperti degustatori. Alla fine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione e verrà richiesta, entro una decina di giorni dalla fine del Master, la risposta ad un questionario sul cacao/cioccolato e, nei mesi  seguenti, un numero da definire di schede di degustazione compilate.

Ho partecipato come ospite alla scorsa edizione del Master e ho avuto modo di raccontare l’esperienza in questo post.

Programma

Sabato 23 novembre  ore 10:30 – 13:30

Presentazione e introduzione al corso, breve storia del cioccolato dalle origini ai giorni nostri, il cioccolato “gourmet” italiano. Brevi note di Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato. Case history: Gilberto Mora incontra Andrea Colzani  di C-Amaro.  Racconto con degustazione dei cioccolati del vincitore del Premio Tavoletta d’oro come cioccolatiere emergente.

ore 14:30 – 18:00     

Coltivazione del cacao: la pianta, i 3 tipi di cacao, le piantagioni, i frutti, le fave, fermentazione ed essiccazione, il processo di produzione del cioccolato: tutte le fasi, dal seme al prodotto finito (tostatura, macinatura, miscelazione, raffinazione, concaggio, temperaggio, etc.), degustazione pratica (modalità d’assaggio, cos’è il gusto), l’analisi organolettica tramite i 5 sensi, la scheda di valutazione, imparare a valutare un cioccolato, Degustazione guidata con comparazione tra cioccolati industriali e artigianali.

 ore 18,30-20,00 sessione aperta al pubblico

Il racconto del “Grande libro del rum” di Davide Staffa. Presentazione del libro in collaborazione con Degusta editore, Rum Appleton e Compagnia del Cioccolato alla presenza dell’autore.  Tecniche di degustazione del rum, la storia di Appleton, abbinamenti con il cioccolato, il rum nei cocktail.

Domenica 24 novembre: ore 9:30 – 13:00

I diversi tipi di cioccolato, degustazione guidata con scheda di valutazione, cioccolato al latte e latte ad alta percentuale di cacao, cioccolato gianduja,cioccolato fondente e d’origine, degustazione di cioccolato aromatizzato e speziato, il mondo dei canditi.

 14:00 – 18:00

I diversi tipi di cioccolato  con degustazione guidata di cioccolato Modicano, praline,dragèes, creme spalmabili, il cioccolato in cucina e gli abbinamenti con vino e distillati, cioccolato e salute: sostanze contenute nel cioccolato, benefici e controindicazioni, come si conserva il cioccolato, come leggere l’etichetta, la legislazione.

Costo

Il costo del Master è di 180€ a persona.
Per info e prenotazioni: Direzione nazionale +39 338 3897693/ +39 3356509808
Eventi speciali- referente Giulia Trestini +39 339 7561121
segreteria@cioccolato.it

 

 

 


| Share

Nessuno commento presente. Vuoi commentare tu?


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *