Stasera va in scena il cacao

Eventi 3 dicembre 2013 Lascia un commento

Ivory-Coast-Chocolate-Child-Labor-SlaveryQuesta sera, al cinema Metropolis di Paderno Dugnano (Mi),  protagonista sarà  il cacao,  le cui dolcezze sono ben note a tutti (e tutte) noi, ma che nelle sue terre di origine cela lati oscuri legati allo sfruttamento del lavoro minorile in piantagione,  atti di vera e propria schiavitù e altissimi tassi di mortalità.

In collaborazione con Tutti nello stesso piatto – Festival Internazionale di cinema cibo e biodiversità, l’Associazione Effetto Terra e Cineteca italiana proietteranno i film-documentario “The Dark Side of Chocolate” e “Shady Chocolate”, realizzati dal regista e giornalista danese Miki Mistrati per approfondire proprio le tematiche legate alle condizioni di lavoro nelle piantagioni di cacao. Nei “docufilm” verrà raccontato il viaggio del regista alla ricerca di risposte sulle responsabilità e sui meccanismi legati al lavoro minorile nelle piantagioni di cacao della Costa d’Avorio.

A seguire piccola degustazione di cioccolato equo solidale MASCAO per scoprire come utilizzare i nostri 5 sensi “+1”! 

The dark side of chocolate/ Il lato oscuro del cioccolato

Regia di Miki Mistrati e Roberto Romano. USA, 2010, 47′. Versione originale con sottotitoli in italiano.

La cioccolata non è sempre dolce per tutti. È questa la scioccante verità che emerge dal viaggio-inchiesta compiuto da Miki Mis­trati, pluripremiato giornalista danese, che partendo dal Mali e giungendo fino in Costa d’Avorio ripercorre le rotte degli scambi attraverso i quali i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao rischiando ogni tipo di incidente e spesso senza nessuna retribuzione.

Shady Chocolate

R.: Miki Mistarti. Co-regia: Roberto Romano. USA/DK, 2012, 45’. Vers. orig. sott. it.

Da quando si è divulgata la notizia che l’industria cioccolatiera è coinvolta in una vera e propria riduzione in schiavitù di bambini in Costa d’Avorio, l’industria si è prodigata – grazie alle pressioni dei consumatori – a spiegare esattamente tutto quello che fa per combattere attivamente il traffico e lo sfruttamento del lavoro minorile. Ma l’industria tiene fede alle sue promesse? In questo documentario investigativo, il regista Miki Mistrati cerca di scoprire se l’industria cioccolatiera rispetta l’impegno contro lo sfruttamento del lavoro minorile. 

Fonte: ufficio stampa Cinema Metropolis


| Share

Nessuno commento presente. Vuoi commentare tu?


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *