Le eccellenze del Salento

Degustazioni e Recensioni, Eventi 5 marzo 2014 1 Commento

eccellenze_salentoIeri ho passato un bellissimo pomeriggio, di quelli che si ricordano con piacere.  Ho incontrato Federica Sgrazzuti, Responsabile Comunicazione di tre aziende del Salento e, come fossimo in un salotto, abbiamo fatto quel che più mi piace: conversare amabilmente degustando dell’ottimo cioccolato (e sorseggiando un buon bicchiere di Negramaro).

Le aziende di cui Federica cura la comunicazione sono Maglio Cioccolato Italiano, Severino Garofano Vigneti e Cantine e Mantatelurè Dimora Esclusiva, tre eccellenze dell’enogastronomia e dell’ospitalità del Salento. A colorare il salotto e la tavola, le creazioni di Valentina d’Andrea, già incontrata in occasione del Salon du Chocolat di Bologna, per il quale aveva realizzato un divertente abito “cioccolatoso”.

Senza troppi complimenti mi sono concessa con goduria a tutti gli assaggi che Federica mi ha offerto. Ho provato cose meravigliose  come la frutta ricoperta di cioccolato, i dragée confettati e la crema alle nocciole Amore di Nonna di Maglio.  Federica intanto mi faceva sognare raccontandomi la lavorazione del Latte di Mandorla che nei laboratori Maglio avviene ancora in maniera assolutamente artigianale. 

eccellenze_Salento

Tutta la frutta utilizzata da Maglio proviene dall’area del Mediterraneo e io, tra racconti e profumi, mi abbandono all’assaggio di un Dattero dell’Oasi di Siwa con crema di mandorle e pasta di pistacchio.  Mi emoziono.

eccellenze_Salento
“Qual è il segreto del Cioccolato Maglio?
” Chiedo a Federica. “Il cioccolato è gioia”, mi dice lei, ” Maglio la pensa così e con le sue proposte vuole rendere felici coloro che amano il cibo degli Dei”.
E in effetti io mi sento molto felice.

marzo 2014 047
Poi sorseggio i vini di Severino Garofano, da sempre appassionato “narratore” del Salento:

“Per raccontare questa porzione di Puglia, così emozionante, intensa e tanto amata dai viaggiatori di tutto il mondo, Severino Garofano non usa le parole, ma i vini” 

e mi faccio raccontare di Mantatelurè, dimora esclusiva nel centro storico di Lecce :

“Appena si varca il cancello, si entra in una dimensione senza tempo; l’atmosfera raccolta, le delicate tonalità scelte per gli arredi delle suite e degli appartamenti, la quiete del giardino segreto contribuiscono a rendere Mantatelurè un’esperienza indimenticabile” 

Ieri ci siamo incontrate a Milano ma per un attimo mi è quasi parso di sentire le onde del mare. Grazie Federica per questo bel  pomeriggio e arrivederci in Salento!

eccellenze_Salento
La foto all’inizio del post così come tutti i segnaposto che si vedono nelle foto sono di Valentina d’Andrea  scenografa ed illustratrice salentina.

 

 

 


| Share

1 Commento

  1. U.FO. | 7 marzo 2014 alle 17:48

    SPLENDIDE FOTOGRAFIE, RICCHE DI COLORI. E, COME AL SOLITO, MI HAI FATTO SENTIRE IL PROFUMO INTENSO DEL CIOCCOLATO.
    GRAZIE.
    U. FO.


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *