Slitti: GranCacao 70% Ecuador Arriba

Degustazioni e Recensioni 4 febbraio 2013 2 Commenti

Slitti GranCacao Ecuador Arriba 70%Slitti è uno degli artigiani del cioccolato Made in Italy più apprezzati in Italia e nel mondo. Come ha già avuto modo di raccontare in questo post, numerosi sono i suoi riconoscimenti e premi in tutte le più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali dedicate al Cibo degli Dei.

Con questa linea GranCacao, Slitti produce dei blend di cacao fine proveniente dal Centro America in grado di esaltare tutti i profumi e gli aromi dei migliori cacao del mondo. Il GranCacao 70% è realizzato con il miglior cacao Forastero dell’Ecuador del tipo Arriba SSS, pregiato soprattutto per la sua particolare fragranza floreale. L’Arriba e il Nacional, anch’esso originario dell’Ecuador, vengono considerati gli unici due Forastero aromaticamente “fini”.

Cacao fino de aroma Arriba

Le origini del nome “Arriba”, dato a questo cacao ecuadoriano “fino de aroma”, provengono  da una leggenda del XIX secolo, che racconta di un cioccolatiere svizzero il quale, durante la sua navigazione lungo il fiume Guayas, percepì un forte profumo di cacao. Rimase così colpito da questa particolare fragranza che decise di chiedere ad alcuni lavoratori intenti a scaricare cacao dalle loro canoe, da dove provenisse questa aroma. Essi risposero: “de río arriba” , ovvero dall’alto del fiume. Da allora, questa varietà di cacao, universalmente conosciuta come “Arriba”, è diventata sinonimo di cacao d’ alta qualità e aroma fino.

Slitti GranCacao Ecuador Arriba 70%

Slitti GranCacao Ecuador Arriba 70%

Slitti: Gran Cacao Ecuador “Arriba”, cioccolato fondente extra 70%

Il miglior cacao Arriba – Ecuador è stato selezionato per realizzare questa aromatica ed intensa tavoletta. Arricchito con granella di fave di cacao ne esalta le note floreali ed aromatiche. La sua rotondità e finezza lo rendono un prodotto di alta qualità.

slitti4

La linea GranCacao la troviamo nelle seguenti percentuali: 60%, 70%, 73%, 82%, 90%, 100% di cacao.
Numerosi i siti on-line dove è possibile acquistare cioccolato Slitti. Segnalo in particolare www.xtranoir.com e food-ita.it

Di Slitti ho degustato anche : CafféNero, cioccolato fondente extra

 

Produttore Slitti Cacao Pregiati - via Francesca sud, 1268 - Monsummano Terme (Pt) - Tuscany - Italy - www.slitti.it
Nome del prodotto GranCacao Ecuador "Arriba" - Cioccolato fondente 70%
Ingredienti Massa di cacao, zucchero, burro di cacao, granella di cacao 3%
% di cacao 70% cacao min.
Peso 100 g Netto - Euro 4,50
Aspetto La tavoletta si presenta con un bel colore marrone scuro, uniforme ed omogeneo. Lo stampo della tavoletta è di tipo classico con piccoli carrè rettangolari alti e nettamente suddivisi tra loro. Il retro della tavoletta è liscio e privo di irregolarità.
Suono I carré si spezzano con un suono molto netto e lievemente secco, dovuto anche al tipo di stampo.
Aroma Un bel bouquet di profumi dolci e floreali. Fragranze di fiori campo, rosa e camomilla con un lontano eco di tabacco. Magnifico l'equilibrio degli aromi retro-olfattivi dove la granella di cacao rende superbi gli aromi primari di cacao e note di caffè lasciando in bocca una dolcezza equilibrata al sapor di vaniglia, caramello e panna. Un buon mix di profumi e sapori, eleganti e raffinati  nel loro dolce dialogo di fiori e aromi cioccolatosi.
Gusto Lieve l'amarezza  che si fa importante all'incontro con la granella di cacao sempre in perfetta sintonia con una delicata e soave dolcezza. Assente l'astringenza così come l'acidità. Un cioccolato a tutto tondo dalla souplesse gusto-aromatica felpata e delicata.
Struttura Un cioccolato dalla struttura palatale, morbida, pastosa, scorrevole e con una media persistenza in bocca. Buona la fusione e una buona rotondità complessiva. Un cioccolato che si fa notare per la sua delicata dolcezza floreale, netta sin dall'incipit del suo profumo ma anche una vera coccola cioccolatosa in cui le note primarie di cacao, accentuate dalla granella, giocano una parte importante.

| Share

2 Commenti

  1. U.FO. | 5 febbraio 2013 alle 12:51

    L’ho assaggiato di recente anche io e l’ho trovto davvero di buon livello. Non conoscevo l’origine del nome. Grazie, si impara sempre qualcosa!
    U. FO.

  2. Ale | 8 febbraio 2013 alle 04:19

    Slitti è uno dei produttori con il miglior rapporto qualità-prezzo, le tavolette non sono il suo punto di forza, e lo dimostra la dimensione e l’altezza delle sue mattonelle, ma la qualità c’è…complimenti ad Andrea!


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *