Un quadrotto di me


Il cioccolato Riccioli di Cioccolato
è la mia anima passionale,
l’invito ad aprire i miei sensi e lasciarmi ispirare da essi…

Il cioccolato è l’abbandono ad un attimo di intimo piacere…
Fuori il lavoro, i rumori, la fretta, il pc, il telefono, le corse sui treni, l’orologio…

Il cioccolato chiede silenzio, occhi chiusi, riappropiarsi di sé stessi per poi lasciarsi andare ad un attimo di puro godimento…

Emanuela, alias, Riccioli di Cioccolato

Riccioli di Cioccolato sono io, Emanuela, milanese, una laurea in Lingua e Letteratura Russa e la fissa del cioccolato.

Il tutto nasce il giorno in cui ricevo in regalo una tavoletta di cioccolato gourmet, italiano, di altissima qualità.  Mi si apre un mondo – possibile che un cioccolato possa esprimere una tale ricchezza di aromi? Possibile che quando assaggio questo cioccolato, io mi senta così…bene?

Comincio ad informarmi sul produttore e scopro che lavora seguendo l’intero processo produttivo.  Mi incuriosisco, cerco libri che mi raccontino il processo di lavorazione del cioccolato. Trovo poco e nulla.

Scrivo alle aziende e vado a visitarle di persona. Parlo con i cioccolatieri, vado alle fiere, in Italia e all’estero. Intanto studio la storia del cioccolato, la sua struttura chimica, gli effetti benefici su corpo e mente. Capisco perché il cioccolato venga definito il Cibo degli Dei.

Decido di raccontare questa mia passione e far conoscere le caratteristiche di un alimento molto amato ma consumato con poca consapevolezza. Nel dicembre 2010 avvio questo blog.

Nel 2011 frequento un Master in Analisi Sensoriale e divento Giudice Qualificato di Analisi Sensoriale. 

Partecipo a Panel di degustazione per alcune aziende artigianali e nel 2012 divento Chocolate Taster.  

Nell’estate 2013 parto per il Venezuela e visito tutte le piantagioni della costa caraibica, dove cresce una delle varietà di cacao più pregiate al mondo.

Nel febbraio di quest’anno (2014) ho fondato l’Associazione Culturale Riccioli di Cioccolato, con l’intento di diffondere la Cultura del Cioccolato e condividere il piacere della degustazione.

Alla passione per il Cibo degli Dei affianco la mia attività professionale di Career Coach e  Quality Manager presso un importante ente di formazione milanese.